Per la sedicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto propone un’attività realizzabile interamente online a distanza. Si può aderire al progetto con pochi click: si partecipa rispondendo alla domanda "Come stiamo convivendo col Covid?".

Dal 5 all’11 dicembre puoi partecipare anche tu alla creazione di questo Contropaesaggio collettivo e condiviso, che nasce dall’intersezione tra spazio pubblico e privato nell’epoca del Covid-19.


Contropaesaggio – Sedicesima Giornata del Contemporaneo - AMACI


Come partecipare?

1) Visita la sezione MANIFESTO su questo sito e scopri cos’è il Contropaesaggio.
2) In questa pagina “LAB”, rifletti sullo scenario proposto, leggi la domanda d’ingaggio e pensa a come potresti tradurre la tua risposta tramite una o più immagini.
3) Dal 5 all’11 dicembre, dalle 11:00 alle 19:00, puoi pubblicare la/le immagine/i che hai prodotto su Instagram inserendo tutti gli hashtag proposti.
Attenzione: se il tuo account Instagram è privato il sistema non funzionerà, puoi risolvere il problema utilizzando l’account Instagram di contropaesaggiolab fornito da Cittadellarte.
4) Dopo qualche minuto la tua immagine è già parte del murales collettivo del Contropaesaggio che potrai scoprire in questo sito.


Scenario:
Nel corso degli ultimi mesi stiamo assistendo ad una continua rivoluzione del rapporto tra lo spazio pubblico e lo spazio privato. In fase di lock-down lo spazio urbano condiviso ha assunto la doppia sembianza del luogo proibito, del possibile contagio, del pericolo e, allo stesso tempo, del luogo desiderato, sede dell’incontro, dello scambio e dell’interazione, luogo dove trovare ossigeno e ampi spazi di movimento. Allo stesso modo la casa, lo spazio privato, rappresenta contemporaneamente l’ambiente protetto e la prigione. La mancanza di libera interconnessione tra spazio pubblico e spazio privato ha generato una traslazione biunivoca del nostro modo di vivere questi spazi; le attività e le azioni che di solito svolgevamo in luoghi pubblici si sono trasferite all’interno delle mura delle nostre case: pensiamo ad esempio allo smart working, alla D.A.D., agli aperitivi in terrazzo, alle feste di compleanno online, ai garage allestiti a mo’ di palestra, alle visite virtuali ai musei. Di contro, le persone tentano di riappropriarsi dello spazio pubblico riscoprendolo attraverso le azioni, quasi banali, di solito relegate nella sfera privata o nella routine quotidiana: il pic-nic all’aria aperta, la chiacchiera con le altre famiglie nel parchetto pubblico del quartiere, la passeggiata con il cane, la corsa per le vie della città.

Domanda d’ingaggio: come stiamo convivendo col Covid?

Hashtag (si raccomanda di utilizzare tutti gli hashtag proposti nella descrizione delle proprie immagini): #contropaesaggio   #cittadellarte   #giornatadelcontemporaneo   #amacimusei

Account Instagram che puoi utilizzare in alternativa al tuo personale:
User: contropaesaggiolab
Password: 05122020amaci

Info: termeculturali@cittadellarte.it - +39 331.6676212