Terma Culturale “Il gioco dell’Arcipelago”

I visitatori della mostra Biella Città Arcipelago potranno sperimentare (dal vivo e in prima persona, negli stessi spazi espositivi) l’inedito gioco ideato da Cittadellarte che consiste nel progettare un itinerario attraverso il Biellese, Città Arcipelago, composto da oltre 100 luoghi mappati nell’omonima mostra e laboratorio, avviati nel 2021 e in continua evoluzione in sinergia con le istituzioni e le organizzazioni private dedite allo sviluppo territoriale integrato e sostenibile. I giocatori imparano a conoscere meglio il territorio e le sue caratteristiche.
Il vincitore di ogni partita potrà realizzare con il filo di lana un’installazione che visualizza il suo itinerario, quindi fotografare l’itinerario realizzato e caricarlo su Instagram con i 2 hashtag #contropaesaggio e #BiellaCittàArcipelago. Le immagini andranno così a comporre il grande puzzle che potete vedere su questa stessa pagina.
Inoltre ogni itinerario vincente sarà caricato sulle piattaforme social di Cittadellarte e potrà partecipare a un concorso per la selezione dell’itinerario più bello, completo, inaspettato...


Il gioco dell’arcipelago
Intreccia tu stesso i luoghi della mappa e crea un itinerario nuovo.


Il gioco dell’arcipelago consiste nel comporre - scegliendo da un mazzo di carte - un itinerario tematico all’interno degli oltre 100 luoghi mappati. È un modo ludico per immaginare un viaggio nell’Arcipelago Biellese e scoprine alcuni luoghi significativi.

A ogni giocatore vengono distribuite 7 carte.
Il gioco inizia: il primo giocatore pesca una carta dal mazzo, e deve scartarne una. Quindi la mano passa al giocatore alla sua destra, e così via.
Quando un giocatore ha almeno 4 carte dello stesso segno (vedi più avanti il paragrafo “segni”) può aprire, cioè posarle sul tavolo da gioco scoprendole a tutti.

Scopo del gioco: vince chi resta con 0 carte in mano, dopo aver scartato l’ultima.

Si può attaccare una propria carta a un itinerario composto da un altro giocatore, purché si sia già aperto. Allo stesso modo, il giocatore che ha già aperto, può pescare invece che dal mazzo delle carte coperte, anche da quelle scartate dagli altri giocatori (solamente l’ultima).

Il giocatore che vince può a questo punto realizzare la rappresentazione su plastico del proprio itinerario: posizionerà sulla mappa un tassello per ogni carta del proprio itinerario. Quindi, annoderà il filo di lana attorno ad ogni tassello seguendo il percorso che riterrà più opportuno. Ogni nodo intorno al tassello inserito in un luogo della mappa, sarà accompagnato dalla lettura ad alta voce del testo di presentazione del luogo mappato.

Terminata la composizione, il vincitore potrà quindi fotografare l’itinerario realizzato e caricarlo su Instagram con gli hashtag #contropaesaggio e #BiellaCittàArcipelago (vanno sempre utilizzati entrambi!). Le immagini andranno a comporre il grande puzzle sulla pagina web www.contropaesaggio.it/gioco

Segni
Le carte descrivono ciascuna un mappato della Città Arcipelago.
Ognuna riporta un valore per ognuno di questi 2 segni:
• UN SDG. Uno o più obbiettivi dell’agenda per lo sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite. Sono numerati da 1 a 17. Ogni carta può averne anche diversi;
• ESSENZE. Un seme, scelto dal mappato stesso tra le essenze locali e caratteristiche.

L’itinerario deve essere costituito da carte che abbiano lo stesso valore per il seme scelto, ad esempio: tutte le 4 carte scelte per l’itinerario riportano l’Obiettivo ONU UN SDG numero 4, Education.